Barbara Esposito

30.11.2011 17:34

 

* Foto di Sara D'Uva

 

Cenni biografici

Barbara Esposito nasce a Isernia nel 1979. Vive e lavora a Roma. Nel 2005 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila dove prosegue gli studi specialistici. La sua esperienza artistica gode di incontri determinanti con artisti come Nunzio, Daniel Spoerri, Fabio Mauri, Marcel-lì Antunez Rocha, Gülsün Karamustafa, Emilio Fantin e Cesare Petroiusti, conosciuti in occasione di stage formativi e workshop. Dal 2005 è impegnata in una ricerca teorico-pratica mirata alla riduzione progressiva di tutti gli elementi possibili del linguaggio.
Ad una ricerca concettuale sullo spazio, Barbara Esposito, abbina la pratica del disegno e del collage. Realizza progetti video ed installazioni site specific che si rivolgono al fruitore ed alla sua presenza nello spazio espositivo. Il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico sono i principi delle sperimentazioni più recenti che, in maniera trasversale, allargano i confini dell’abitare lo spazio nel virtuale.

 

Testo critico

All'origine della sua carriera Barbara Esposito si è concentrata sulla pittura e l’incisione calcografica, per poi approdare al disegno, generalmente supportato dal collage. Il valore architettonico dello spazio ha sempre colpito l’immaginazione dell’artista. Questo spiega perchè l’artista ha iniziato a considerarlo non solo come territorio d’indagine, ma anche come eventuale metafora dell’identità di chi lo abita. “L’esperienza dello spazio”, così, è diventata l’occasione per una riflessione estetica inclusiva della dimensione umana e il setting ideale per la traduzione, in senso visivo, del legame tra l’arte e la vita. L'artista molisana interpreta lo spazio attraverso linguaggi e soluzioni formali che ne sottolineano le ambiguità. Al raggiungimento di questo scopo hanno contribuito alcune scelte come l’essenzialità nella costruzione dell’immagine e la sovrapposizione dei punti di vista.

 

Mostre e concorsi
2011
- Autumn Contamination, a cura di Tommaso Evangelista, Axa - Palladino Company, Campobasso – cat.
- Art Linking-Project, a cura di Silvia Valente, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso
- Il grado zero dello sguardo. Primo naufragio: cinema e arti visive, a cura di Maurizio Coccia, Enzo De Leonibus, Giuseppe Di Liberti, Domenico Spinosa, Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo (Pe)
- Premiata Officina Trevana 2011, a cura di Maurizio Coccia e Matilde Martinetti, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Pg) – cat.
 
2010
- Sight 2010/2011, a cura di Enzo De Leonibus, Museolaboratorio ex manifattura tabacchi, Città Sant’Angelo (PE)
- Kalenarte, a cura di Silvia Valente, Parco Naturale del Sirente Velino, Casacalenda (Cb)
- Premio Termoli - Imago, a cura di Miriam Midolla, Galleria Civica di Arte contemporanea, Termoli (Cb) – cat.
- Poetiche nomadi, a cura di Enzo De Leonibus, Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo (Pe)
- Sogni d’oro, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso
- Godart, a cura di Enzo De Leonibus, Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo (Pe)
 
2009
- Festival della Bassa risoluzione, Esperimenti spaziali per la città, a cura di Anna Lovecchio e Valentina Vetturi, Bari
- IoProject, Investigation about Ontology, a cura di Agapito Di Pilla, Macchiagodena (Is)
- Futuro Anteriore, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso – cat.
- Godart, a cura di Enzo De Leonibus e Rossana Zonno, Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Citta Sant’Angelo (Pe)
- Gemine Muse_There is no future without a past, Museo Sannitico, Campobasso – cat.
- Numerale _visioni e sogni intorno ai numeri, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso
- We Are Real, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso
- Fuoriluogo 13 - Aperto Molise #2, a cura di Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta, Galleria Limiti Inchiusi, Campobasso – cat.
 
2008
- Segnali_Azioni, Domus Area, MFF2008, Bojano (Cb)
- Sguardi sulla città/Miradas sobra al ciudad, a cura di Valter Battiloro, Facultad des Belles Artes, Univesitad Politecnica, Valencia (E) – cat.
- Giovani artisti di-segnano il sacro, Fondazione Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele (Te) –cat-
 
2007
- Sguardi sulla città/Miradas sobra al ciudad, a cura di Valter Battiloro, Forte Spagnolo, L’Aquila – cat.
- Io project, Investigation about Ontology, Macchiagodena (Is) – cat.
 
2006
- ETNORAMI. Nomadismi dell’arte contemporanea, a cura di Teresa Macrì, Accademia di Belle Arti, L’Aquila
- Premio “Mario Razzano” per Giovani Artisti, segnalazione di Antonello Rubini, Museo del Sannio - Rocca dei Rettori, Benevento – cat.
 
2005
- Le due rive. Artisti italiani e croati, a cura di Antonello Rubini e Jasminka Polećki Stošić, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli – Galerija Klovićevi Dvori, Zagabria - Galleria Arte e Pensieri, Roma – cat.
- Is Art, selezione e presentazione di Luca Beatrice, Museo d’Arte Contemporanea, Isernia – cat.