Gianluca Capozzi

30.11.2011 17:43

 

 

Cenni Biografici
Gianluca Capozzi è nato ad Avellino nel 1973, dove attualmente vive e lavora. Nel 1997 completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e nel 1995 partecipa per un anno al progetto Erasmus alla Facultàd De Bellas Artes, di Granada.

 

Testo Critico

Le opere iperrealiste di Gianluca Capozzi genericamente hanno come tema il viaggio e rivelano una continua ricerca espressiva. Nella sua variegata produzione artistica si evidenziano vari stili: dall’astratto – figurativo, alle installazioni passando per il disegno e la fotografia. Quest’ultima è sottoposta ad una rielaborazione pittorica che a volte ludica, a volte malinconica, cambia la percezione dell’immagine fino a renderla altro rispetto all’originale.
Nella pittura, invece, le forme si perdono in tante parti da ripercorrere come un viaggiatore. In esse, la quotidianità si spoglia della sua normalità e si veste di sensazioni ed emozioni che la dilatano travalicandola. I titoli scelti dall’artista per i suoi lavori, a volte sono singole parole estremamente aderenti all’immagine, in altre invece sono frasi che sembrano essere state estrapolate da un discorso più strutturato.